UN ERRORE CHE FREGA TROPPO SPESSO LO STUDENTE
La causa di un errore che gli
studenti fanno spesso è il segno
negativo davanti ad una frazione.
Ecco un esempio
di equazione di 1° grado.
La
maggior parte degli studenti si fa fregare dal
segno negativo fra le due
frazioni.
Eseguendo
il m.c.m. scriveranno :
5x - 1 - x - 17 = 8 x
(qualcuno addirittura
lascerà 4 x perché dimenticherà di moltiplicarlo per
2 che
è il m.c.m.). (Corretto sarebbe stato : 5x - 1 - x + 17 = 8x)
Sarebbe
meglio che ricordasse che moltiplicando o dividendo entrambi i membri di una uguaglianza per
uno stesso numero (purché diverso da zero), si ottiene un’altra uguaglianza (ad
es. se nell’uguagliaza 5 + 2 = 7
moltiplichiamo per 3 entrambi i membri, otteniamo : 15+6 = 21).
Se
nell’eqz. 1) avesse moltiplicato per 2 entrambi i membri non avrebbe
dimenticato di moltiplicare per 2 anche il 4 x.
Quello che ha
azzeccato 8 x (perché
non ha dimenticato la moltiplicazione per 2, dirà :
x = - 18 / 4 o anche un valore diverso, perché nella sua
equazione aveva l’incognita al secondo
membro – 18 = 4 x
(basterebbe guardarla allo specchio …, si vedrebbe 4 x = -18
Ma se sostituisse il
valore trovato nell’eqz. 1) vedrebbe che il suo risultato è sbagliato.
Quell’altro studente
(del 4x) troverebbe un risultato
impossibile - 18 = 0.
Si sono fatti fregare dal segno negativo davanti alla seconda
frazione della 1)
Basterebbe ricordarsi che, fatto il
m.c.m., dopo il
segno negativo, conviene
aggiungere
una parentesi tonda e scrivere : 5x - 1 - (x - 17) = 8
x.
4x + 16 = 8x. Se ha scritto 16 = 4x c'è ancora il mezzo dramma
di avere l'incognita
x al secondo membro. Eppure
basterebbe guardare l'equazione allo specchio. Si vedrebbe 4x = 16 .
E quanto vale x se
moltiplicando il suo valore per 4 diventa 16?
Il risultato della 1) è
quindi x = 4 e se si sostituisce questo valore nella 1) si trova una identità.
Secondo me gli insegnanti di Matematica, pur conoscendo la diffusione di questo errore NON INSISTONO A SUFFICIENZA NEL METTERE IN GUARDIA LO STUDENTE.
Il sottoscritto lo segnala ai genitori che provvedano per tempo ad avvisare i propri figli e a fargli provare varie volte.
Il sottoscritto lo segnala ai genitori che provvedano per tempo ad avvisare i propri figli e a fargli provare varie volte.
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N.B. Trovato il valore di x nelle 8 equazioni precedenti, si consiglia di sostituirlo nell’equazione di partenza per verificare che risulti una identità.
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