MISURIAMO LA VELOCITA’ DELLA FERRARI IN
FORMULA 1 COL TUBO DI PITOT
Ecco
un'altra applicazione geniale
del Teorema di Bernoulli che permette di misurare la
velocità relativa Vx di
un fluido, di una nave, di un aereo,
dell'aria nelle gallerie del vento, ....
Nella sezione '
1 ' del tubo a U la velocità è praticamente
coincidente con Vx . mentre
nella sezione ' 2 ' la velocità è nulla.
Le due sezioni ' 1 ' e ' 2
' sono praticamente allo stesso livello, ma le pressioni sono diverse : p2 > p1 .
Applichiamo quindi il Teorema del Bernoulli
alle due sezioni :
(1) h1 + p1
/ (d * g) + v12 / (2 * g) = h2 + p2
/ (d * g) + v22 / (2 * g)
.
Dato che il tubo è orizzontale le
altezze h1 ed h2 sono uguali, si ha poi :
v1 = Vx , v2 = 0, quindi la
(1) diventa : (2) p1
- p2 = - d * Vx2 /
2 .
Da qui ricaviamo
: Vx2 = 2 * (p2 - p1)
/ d , e infine :
Vx2 = 2*dHg*g*h
/ d ,
(dHg / d =
densità mercurio/densità aria = 10900)
Il tubo
' 2 ' normalmente è posizionato sul muso del veicolo, mentre
la sezione ' 1 ' è posta di fianco.
Esempio : Se h = 4
(cm) = 0.04 (m) ,
risulta : Vx = 92.4
(m/s) = 333 (km/h)
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