domenica 19 novembre 2017

Corrente elettrica nei gas a pressione ordinaria


LA CORRENTE ELETTRICA NEI GAS A PRESSIONE ORDINARIA

Normalmente i gas sono isolanti ed infatti la sferetta di un elettroscopio, immersa in un gas o più semplicemente in aria mantiene a lungo la sua carica. Ciò sta a significare che la maggior parte degli atomi e delle molecole costituente il gas sono neutre.



Utilizzando il circuito schematizzato,  è  possibile  costruire un grafico del tipo disegnato sotto.

All'aumentare della d.d.p. V fra le armature del condensatore aumenta (quasi proporzionalmente) l'intensità della corrente, come avviene per i conduttori metallici che seguono la legge di Ohm.  (L'aumento iniziale della corrente è dovuto al fatto che all'aumentare della d.d.p. V fra le armature del condensatore aumenta la velocità degli ioni (generati dai raggi X) e quindi  il  numero  di  quelli  raccolti sulle armature in 1 secondo,  ma  è chiaro che da un certo valore di V in poi non si può raccogliere un numero di ioni superiore a quello generato nello stesso tempo dai raggi X. (Si dice che si è raggiunta la CORRENTE DI SATURAZIONE).

Con l'aumentare ulteriore della d.d.p.  V,  la corrente torna a crescere  perché  gli ioni diventano essi stessi  capaci  di generarne altri per urto con molecole neutre. Si ha così l'inizio di un processo di scarica a valanga.


oooooo




Nessun commento:

Posta un commento