2° Programma
d’INFORMATICA
COME FAR MUOVERE
UNA SFERETTA SU CIRCONFERENZA
VERTICALE (DI MOTO UNIFORME)
Si fissano le coordinate del centro (xC, yC) e
del raggio R della
circonferenza e si scelgono i valori
provandone la posizione sullo schermo (laterale, o al centro o a destra e poi
in basso o al centro o in alto).
Public Sub Sferetta(R, i As Variant, col As Integer)
Const Pi = 3.14159
xC = 2400
yC = 2700
ForeColor = QBColor(col)
xo = xC + 1500 * Cos(i / 100) 'xo ed yo sono le coordinate della sferetta che ruoterà
yo = yC + 1500 * Sin(i / 100)
Circle (xC, yC), 1500, QBColor(8) 'circonferenza grande che non verrà cancellata nell'animazione successiva
Line (xC, yC)-(xo, yo), QBColor(col) ‘ Disegna il raggio, che segue la sferetta che gira
FillColor = QBColor(col)
FillStyle = 0 'per colorare la sferetta
Circle (xo, yo), 100 ‘ disegna la sferetta di piccolo raggio (100) che gira sulla circonferenza grande
FillStyle = 1 'per impedire la colorazione di tutto lo schermo
End Sub
Public Sub Animazio()
ForeColor = RGB(190, 230, 230)
col = RGB(190, 230, 230)
i = 1414
Call Sferetta(100, i, 9) 'il colore 9 della sferetta è il blu
Do
Call Sferetta(100, i, 15) ' il colore 15 di fondo cancella la sferetta
i = i + 0.02 ‘ per valori di velocità più alta cambiare 0.02 in 0.5 o di più
Call Sferetta(100, i, 9)
Loop Until i > 2042.3 '1 GIRO
End Sub
Private Sub Command1_Click()
Call Animazio
End Sub
N.B.
Con piccole aggiunte a questo programma si può far vedere che il moto
armonico si ottiene proiettando un moto circolare uniforme su un piano
ortogonale.
Ecco la videata che si ottiene … con
piccole aggiunte al listato precedente.
oooooo
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