venerdì 9 febbraio 2018

IL TUBO DI NEWTON E CADUTA DEI GRAVI NEL VUOTO


IL TUBO DI NEWTON  E  CADUTA  DEI  GRAVI  NEL  VUOTO

L'esperienza dimostra che corpi di diversa massa, come ad es. una  piuma  ed  una pallina metallica, posti all'interno di un tubo dal quale è  stata estratta l'aria, cadono insieme, quindi con  la stessa accelerazione  g = 9.806 (m/s²),  (detta  accelerazione di gravità e indicata appunto con la lettera  'g '). 

Ad un'altezza da Terra di circa 3200 metri, l'accelerazione di gravità è diminuita  rispetto al valore che ha al livello del mare, di circa l'un per mille, per cui per le ordinarie altezze e a 45° di latitudine,  si può considerare costante    ( g = 9.806 m / s ² ) . 
Noi nel seguito useremo sempre il valore con un solo decimale.

Il peso di un corpo non è altro che la forza con cui la Terra lo attira quando si trova ad un'altezza dal suolo compresa fra zero e 3000 (m), per cui si ha :

F = P  ed   a = g .

Dato che : F = m * a , sostituendo avremo  :  P = m * g .

E' chiaro  che due corpi di massa l'una doppia dell'altra  (m1=m  ed  m2=2*m) , sono attratti dalla Terra con forze diverse, l'una doppia dell'altra :

F1=P, F2= 2*P, ma il rapporto  F / m risulta lo stesso : F1/m1 = F2/m2 = P/m = (2*P)/(2*m) = g .

Se non disponiamo di un laboratorio, possiamo far capire anche ad un profano che un libro e un foglio di carta, in assenza d'aria, cadrebbero contemporaneamente da una  stessa altezza.

Basterà appallottolare la carta, oppure appoggiarla stesa sulla  copertina superiore del libro prima di farli cadere. Si vedrà che ... arriveranno insieme.

                                     Ed ecco i grafici (s, t) e (v, t) e una tabella di valori :





oooo




1 commento: