venerdì 22 dicembre 2017

Cassette di resistenze campioni, a spine o a decadi

CASSETTE DI RESISTENZE ELETTRICHE CAMPIONI, A  SPINE O A DECADI

In  molte esercitazioni di Fisica si ha la necessità di usare delle resistenze elettriche conosciute
con grande precisione ed infatti di solito nei laboratori di fisica ce ne sono di diversi tipi.

Uno o più spinotti avvitati cortocircuitano delle resistenze. Nel nostro disegno viene cortocircuitata una resistenza della serie da 2 Ω per cui fra i morsetti A e B si può utilizzare una resistenza campione di :
1 + 2 + 5 = 8  Ω.





Disponendo di 4 spinotti si può realizzare una resistenza da 0 a 10  Ω con salti di 1 Ω.

Per formare una resistenza di valore zero ohm devono essere inserite quattro spine di cortocircuito,  mentre per realizzare 10 Ω  non deve essercene inserita nessuna.

In serie a questa decade delle unità si può collegare una serie delle decine, delle centinaia e delle migliaia di ohm.

Così con la decade delle decine in serie con quella delle unità, utilizzando 8 spinotti si  possono  formare tutte le resistenze comprese fra 0  e  110 Ω, con salti di 1 Ω.

La lettura però  può  risultare  scomoda  (dovendo  sommare  tutti i valori non cortocircuitati) e qualche spina, anche se ben pulita (con benzina), potrebbe non essere inserita troppo bene.

Allo scopo di limitare il numero delle spine e per non dover sommare troppi valori,  sono molto più usate le cassette di resistenze campioni a decadi rettilinee.



La singola decade è composta da 9 resistenze uguali (da 1 Ω ciascuna, se  è  quella  delle unità,
o da 10 Ω ciascuna se è quella delle decine, ecc).

Questo tipo ha un solo spinotto per ogni decade.

Spesso si ha anche la decade dei decimi di Ohm, ma non quella dei centesimi, perché le resistenze di contatto degli spinotti non risulterebbero più  trascurabili.

Analoghe alle cassette di resistenze a decadi rettilinee già descritte, sono quelle a ' decadi  circolari ', la cui manovra è molto più rapida.

I singoli valori possono essere ottenuti ' ruotando ', per  ogni  decade,  una manopola che porta una spazzola strisciante (ovviamente conduttrice), ma le più precise sono quelle a spine.
Dato che esistono anche cassette di tipo intermedio, in mancanza dello schema costruttivo, per essere certi del valore che si crede di aver formato, si consiglia di fare un controllo con un ohmetro,  sempre presente in un qualsiasi laboratorio di Fisica.

Normalmente la potenza massima dissipabile nelle cassette di resistenza non è superiore ad  1 (W) ed è bene non dimenticare che l'intensità della corrente massima che  possono sopportare si ricava dalla formula :
                                             
   
dato che W = V* i = i2*R.

Per una data potenza, la corrente massima i(Max) che possono sopportare diminuisce all'aumentare della resistenza.

Così  se la potenza massima dissipabile è di 1 W  per una R = 100 Ω,  la corrente massima  è  di 0.1 (A), mentre se R = 10000  Ω, la corrente massima vale 0.01 A.


oooooooo




Nessun commento:

Posta un commento