sabato 30 settembre 2017

UTILIZZIAMO VELOCEMENTE UN MILLI O MICROAMPEROMETRO COME OHMETRO


L'Ohmetro è uno strumento che consente di fare una misura rapidissima, (anche se  non troppo precisa), della resistenza elettrica di un conduttore.

Permette di  verificare l'assenza di interruzioni in un tratto di un circuito  o  la  presenza  di  un  cortocircuito, per  cui questo strumento è veramente prezioso per  il  controllo  di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Il principio su cui si basa l'ohmetro è  molto semplice.

Più grande è la Rx inserita fra i due puntali (P1 e P2), più pic-cola  è la corrente misurata dal milli o micro amperometro A.

 Con  Rx=0 , quindi mettendo in  contatto  (o come  si  suole dire 'in cortocircuito' fra loro)  i due puntali  P1  e   P2 ,  si regola la corrente (misurata da 'A'), al fondo scala.

 Senza  più  spostare il cursore  del reostato, si inseriranno (sempre fra  P1 e P2), in successione, una serie di resistenze campioni (quindi di valore conosciuto)  e si prenderà nota dei valori corrispondenti delle correnti (o solo delle ' divisioni ').

Con questi valori, si potrà costruire il cosidetto 'diagramma di taratura' dell'ohmetro, con i valori delle correnti (o delle divisioni) in ordinata e quelli delle resistenze campioni corrispondenti, in ascissa.

Disegnato il grafico, in base al numero di divisioni indicate da A, con una resistenza incognita  Rx, si potrà dedurne il valore. (Un'esperienza analoga si fa in 'meccanica' per tarare una molla).

La  pila  dev'essere  sempre  abbastanza  carica, da poter mandare (con R = 0)  in  fondo scala l'amperometro ' A ', diversamente va sostituita.
Rp è una resistenza di protezione dell'amperometro A.

00000000000000000

UTILIZZIAMO L'OMETRO PER UNA VERIFICA SPERIMENTALE DI RESISTENZA TEORICA

ooooooo




Nessun commento:

Posta un commento