La proprietà della strozzatura di un tubo
Come conseguenza del fatto che un liquido perfetto è incomprimibile, la portata :
Q = S1*v1 = S2*v2 è costante in tutte le sezioni .
Infatti se consideriamo un intervallo di tempo infinitesimo dt, la sezione S1 viene attraversata da un volume di liquido : S1*v1*dt, mentre la sezione S2 viene attraversata dal volume : S2*v2*dt (essendo v1 e v2 le velocità del liquido nelle due sezioni) .
Ma, data l'incomprimibilità del liquido, i due volumi sono uguali, quindi risulta :
(1) v1*S1 = v2*S2
La (1) ci dice che le velocità del liquido sono inversamente proporzionali alle sezioni del tubo .
(Se ad esempio la sezione diventa la metà o un terzo, la velocità diventa doppia, tripla, ecc.) .
Di conseguenza in una strozzatura, dato che la sezione si restringe, la velocità aumenta. Vogliamo dimostrare che, la pressione, invece .. diminuisce.
Per semplicità consideriamo un tubo orizzontale, per cui le altezze h1 ed h2 delle due sezioni sono uguali. Nell'applicare il Teorema del Bernoulli non le scriveremo (dato che si elidono) ed avremo :
v12 / (2 * g) + p1 / (d * g) = v22 / (2 * g) + p2 / (d * g)
Si vede così che in una strozzatura, mentre la velocità aumenta, la pressione diminuisce. Se la sezione finale è in comunicazione con l'atmosfera, in S2 la pressione risulta minore di 1 atm e se vi si collega un tubicino, il liquido non esce, perché, al contrario, c'è un'aspirazione.
Possiamo vedere l'effetto anche in aria. Se teniamo fermo con le mani il bordo di un foglio di carta in posizione orizzontale, lasciando pendere l'altro estremo, e proviamo a soffiare al di sopra del foglio, vedremo che per effetto della diminuzione della pressione esso tende a sollevarsi.
L'aspirazione della benzina nel carburatore di un autoveicolo è dovuta appunto alla strozzatura ed anche l'aspiratore ad acqua di Bunsen è basato sullo stesso principio.
Il tetto di una casa, investito dal vento, provoca, a causa della diminuzione della sezione S dei filetti fluidi, un aumento della velocità del- l’aria stessa e quindi una diminuzione della pressione nella parte al di sopra del tetto, che potrebbe diventare pericolosamente minore di quella interna alla casa, da far volare il tetto.
L'aria, che scorre più velocemente sulla parte convessa della vela, provoca una forza in avanti.
Anche le ali degli aerei sono sagomate in modo tale che il restringimento dei filetti fluidi provochi una forza ascensionale.
La stessa cosa avviene in natura per le ali dei volatili.
Con questo stesso disegno possiamo capire il fatto che se un vento molto veloce di un tifone colpisce una vetrata parallelamente ad essa, potrebbe farla esplodere, per cui è consigliabile aprirla in modo che la pressione all'interno possa uguagliare quella all'esterno.
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